· 

Lady Gaga ha dovuto interrompere la sua tournèe a causa della fibromialgia

La condizione comporta dolore cronico diffuso e può anche causare debolezza, affaticamento e problemi di memoria.

Lady Gaga costretta ad interrompere la sua tournèe a causa della fibromialgia

Lady Gaga e la fibromialgia

Nel 2017, Lady Gaga ha dovuto posticipare la tappa europea del suo tour mondiale a causa di forti dolori fisici secondo una sua dichiarazione su Twitter. Questo, dopo pochi giorni in cui aveva già cancellato una sua apparizione in Brasile e aveva rivelato di soffrire di Fibromialgia, una malattia cronica che viene affrontata anche nel suo documentario, Gaga:Five Foot Two.

La cantante soffre infatti di questa malattia di cui si sa ancora poco, sebbene affligga circa 5 milioni di persone in età adulta.Cerchiamo di saperne di più su questo disturbo fortemente debilitante chiamato Fibromialgia.

 

La Fibromialgia amplifica i segnali del dolore

La fibromialgia è un disturbo in cui il corpo elabora in maniera distorta i segnali dl dolore, che vengono amplificati.Il dolore colpisce i muscoli, i legamenti e le articolazioni ed è spesso  accompagnato da altri sintomi tra cui affaticamento, problemi del sonno e difficoltà di pensiero.

Il motivo per cui si verifica la fibromialgia è ancora solo parzialmente compreso, ma questa malattia è stata collegata ad eventi particolarmente stressanti o traumatici, come malattie o lesioni ripetute e può avere anche una implicazione genetica e quindi presentarsi in più membri della stessa famiglia.

La diagnosi si fa spesso per esclusione di altre possibili patologie

Chiunque può avere la fibromialgia, ma circa il 90% degli adulti diagnosticati  sono donne, nelle quali la diagnosi viene di solito fatta tra i 40 e i 50 anni.Poichè non esiste alcun test per dimostrare che una persona ha la fibromialgia, di solito si procede per esclusione, quindi i medici si trovano a dovere escludere altre possibili cause alla base dei sintomi riportati dal paziente.In passato la fibromialgia poteva essere diagnosticata solo se si manifestava dolore in alcuni punti chiamati "trigger o tender points", ma adesso la diagnosi è basata anche su altri fattori correlati ad anomalie della memoria e del sonno.

Il ricovero di solito non è necessario

Anche se Lady Gaga, quando aveva annullato la sua apparizione in Brasile, era stata ricoverata a causa dei forti dolori, di solito per la fibromialgia non è necessario il ricovero ed è anche inutile recarsi al pronto soccorso. Purtroppo non esistono ancora terapie comprovate che possano essere eseguite in regime di ricovero, ma il paziente deve essere seguito da un medico specialista, di solito un reumatologo, che svilupperà un piano di trattamento e una terapia a lungo termine mirata primariamente alla gestione del dolore.

Farmaci, psicoterapia comportamentale e cambiamenti dello stile di vita possono essere di aiuto

Attualmente ci sono tre farmaci approvati per il trattamento del dolore della fibromialgia, che però hanno un'efficacia moderata.Si è rivelata efficace anche la terapia cognitiva comportamentale che aiuta a rispondere in modo diverso allo stress e al dolore, e infine anche alcuni cambiamenti nello stile di vita.Chi soffre di fibromialgia ha infatti un maggiore bisogno di riposare, di prendersi delle pause, e di dormire a sufficienza. Allo stesso tempo, anche un'alimentazione corretta e l'esercizio aerobico inserito in un piano di allenamento settimanale sono importanti, così come la riduzione dello stress e  dell'ansia, che sembra che ne possa peggiorare i sintomi.Nel suo documentario, Gaga riceve trattamenti per i dolorosi spasmi muscolari, e massaggi specifici, oltre a impacchi di ghiaccio sulle aree doloranti durante e dopo le prove. 

Spesso il paziente non viene creduto e viene scambiato per depresso o ipocondriaco

Poiché la fibromialgia non ha cause evidenti o sintomi visibili - e poiché non esiste un test per confermare definitivamente la malattia - coloro a cui viene diagnosticata spesso devono affrontare anche la frustrazione  di non essere presi sul serio.E anche Lady Gaga ha confermato questa esperienza in un suo messaggio su Twitter. Ha riferito infatti frustrante il fatto che molte persone pensano che tu finga per essere compatita, o che molti possano pensare che tu sia una persona drammatica, o che ti inventi sintomi inesistenti o che ancora ti piaccia recitare la parte della vittima.La frustrazione e il senso di impotenza che si accompagnano di solito alla fibromialgia sono anche un'ulteriore causa di stress e tendono ad aggravare i sintomi in un circolo vizioso che solo una diagnosi corretta può interrompere.

 

C'è bisogno di ulteriori ricerche

Gaga ha anche scritto che condividerà di più della sua storia quando si sentirà più forte con la speranza di aumentare la consapevolezza di questa condizione e di aiutare ad espandere la ricerca per aiutare gli altri.Purtroppo ci sono ancora molti aspetti sconosciuti di questa condizione così come delle possibili cure.Ma chi ne soffre può avere dei buoni risultati se si sottopone alle cure e se allo stesso tempo interviene sul proprio stile di vita per arrivare a condurre una vita che sarà comunque sempre relativamente normale.