
Curarsi con l'acqua...
Che cos'è l'idroterapia naturopatica?
L'Idroterapia naturopatica è l'applicazione dell'acqua (calda, fredda o alternata),ed è efficacissima nel trattamento delle malattie e nel mantenimento di una salute ottimale.
L'idroterapia è un trattamento fondamentale nella medicina naturopatica, e sebbene sia stato una delle prime terapie naturopatiche, purtroppo oggi è troppo spesso dimenticato. Tuttavia è un modo davvero semplice di curarsi, e può dare risultati sorprendenti.
Un metodo casalingo per il raffreddore
Se hai il raffreddore o l'influenza e vuoi sentirti subito meglio prova a utilizzare questo semplice metodo che sfrutta la potenza dell'acqua!
La sera prima di andare a letto, procurati un paio di calzini di cotone e un paio di calzini di lana (possibilmente pura lana o puro cotone).
Immergi la parte del piede delle calze di cotone in acqua fredda direttamente dal rubinetto e strizzale. Mettile da parte sulla vasca da bagno.
Metti i piedi in un catino o nella vasca da bagno con acqua calda e tienili immersi per una decina di minuti.
Togli i piedi dall'acqua e asciugali velocemente, quindi indossa i calzini di cotone bagnati e sopra i calzini di lana asciutti.
Mettiti a letto e tieni i piedi ben coperti e al caldo per tutta la notte e non li togliere mai da sotto le coperte altrimenti non funzionerà. Sentirai i piedi riscaldarsi perchè il flusso sanguigno sarà aumentato e questo aiuterà il tuo sistema immunitario e il raffreddore.Per avere i migliori effetti prenditi anche una tisana fatta con lo zenzero fresco che farai bollire per 10 minuti in acqua e bevila con 1 cucchiaino di miele di acacia.Inoltre quando hai il raffreddore, ricordati sempre di assumere molti liquidi e vitamine A, C , E e zinco per potenziare al massimo il tuo sistema immunitario.
Scopri se è indicata per te
L'idroterapia, compreso questo esempio di rimedio per il raffreddore deve essere evitate se ci sono problemi cardiaci, se si è in gravidanza o se si hanno neuropatie, o malattie vascolari. Per maggiori informazioni e per agire sempre in maniera responsabile consulta il tuo medico o naturopata prima di eseguire qualsiasi terapia e / o assumere farmaci o integratori.
Scrivi commento