
Vitamine di stagione
Generalmente non consiglio vitamine a a meno che non riscontri una carenza o una necessità reale, perchè oggi si tende a fare un uso inappropriato e indiscriminato di vitamine come se fossero un po' una panacea per tutti i mali.Tuttavia, in inverno ci sono alcune vitamine di cui potremmo essere particolarmente carenti, e in particolare potremmo avere bisogno di un supplemento di Vitamina D. Perchè? Perchè la vitamina D viene prodotta nel nostro organismo con l'aiuto della luce solare. E a causa della ridotta luce solare in inverno corriamo il rischio di esserne carenti, e di conseguenza, vista l'importanza di questa vitamina, di ammalarci più spesso.
La vitamina D infatti, consente al sistema immunitario di innescarsi per per aiutarci a combattere le infezioni. Quindi, con bassi dosaggi di questa vitamina la probabilità di ammalarsi diventa più alta.
Si può verificare la carenza di vitamina D attraverso un semplice test e se risultiamo carenti, possiamo assumerla sotto forma di integratori, oltre che mangiare più cibi che la contengono.
Tra gli alimenti più ricchi di vitamina D ci sono il pesce grasso (tonno, sgombro e salmone), il fegato di manzo, il formaggio e i tuorli d'uovo Si trova anche in alimenti arricchiti con vitamina D, come alcuni latticini, succo d'arancia, latte di soia e cereali.
Altre vitamine che aumentano la funzione immunitaria e che hanno attività antivirale sono le vitamine A, la vitamina C e lo zinco. Se avete facilità ad ammalarvi d'inverno potreste prendere un integratore che contenga tutte queste vitamine e lo zinco. Se siete in gravidanza consultate il medico o il naturopata prima di assumere qualsiasi integratore, specialmente la Vitamina A perchè in dosi elevate non è indicata in gravidanza. Vediamo anche un elenco di fonti alimentari delle vitamine suddette.
Vitamina C
- Papaia
- cavolo nero
- fragole
- arance
- peperoncini
- peperoni rossi / gialli
- verdure verde scuro, (ad esempio cavolini di Bruxelles)
- melograno
- kiwi.
Vitamina A
- Patate dolci
- fegato
- paprika
- cayenna
- melone
- zucca
- verdure a foglia verde scura
- albicocche secche.
Zinco
- Semi di zucca
- anacardi
- spinaci
- fagioli
- funghi
- pollo
- manzo.
Vi auguro un inverno in salute e un felice 2020!