· 

L'organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il corona virus un'emergenza internazionale, ma anche i nostri amici animali possono contrarre il virus?

La foto suscita indubbiamente molta tenerezza, ma la mascherina per i cani è davvero utile?

Il Corona virus è stato dichiarato dall'OMS un'emergenza internazionale ma anche i nostri amici animali possono prendere il virus?

Dobbiamo proteggere i nostri amici?

L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato giovedì che il coronavirus è un'emergenza sanitaria internazionale, suscitando ancora più panico tra le persone. E la preoccupazione non riguarda solo gli esseri umani ma siamo tutti preoccupati anche per i nostri animali domestici.

In Cina chi ha cani ha già provveduto a mettergli la mascherina per proteggerli e anche per evitare che il virus possa diffondersi ulteriormente.E  la vendita delle mascherine per cani è salita vertiginosamente.Anche se le mascherine per i cani potrebbero non essere professionali come quelle per l'uomo, potrebbero essere utili e registrano il tutto esaurito in gran parte del globo.

Ma i cani possono prendere il coronavirus e soprattutto possono contagiare l'uomo?

I cani in effetti possono contrarre alcuni tipi di coronavirus respiratorio canino e un altro tipo di coronavirus enterico che può causare diarrea, anche se per adesso non si ritiene che  questo specifico tipo di coronavirus possa essere una minaccia per i nostri animali domestici, ma in realtà le informazioni non sono ancora molte neanche per gli esseri umani.

Sempre secondo l'OMS non c'è stato nessun caso di coronavirus tra gli animali domestici e non ci sono prove che i nostri cani e gatti possano contrarre il virus.

Tuttavia, un rappresentante della National Health Commission cinese ha avvertito i proprietari di animali domestici di vigliare sia sulla loro salute che su quella dei loro animali avvertendoli che se gli animali uscendo hanno contatti con una persona infetta in realtà potrebbero essere contagiati a loro volta. E a quel punto devono essere messi in isolamento. L'allarme riguarda anche i mammiferi in generale e gli animali d'allevamento.

Ma per quanto riguarda l'uso della mascherina sia per l'uomo che per il cane, ancora non è chiaro se possa essere utile o meno.Questo perchè non è chiara la modalità di trasmissione del virus, e non si sa se avviene solo per via aerea, o anche toccando oggetti contaminati.L'unica certezza che si ha ad oggi è che questo virus passa da persona a persona.In poche parole, non sembrerebbe strettamente necessario mettere la mascherina ai nostri animali ma se siete preoccupati, potrete parlarne con il vostro veterinario e in ogni caso, la spesa non è così eccessiva e se vi serve a stare più tranquilli potrete trovarla ancora anche su Amazon a soli 12,13  euro cliccando qui.