· 

Perchè vado in palestra e ingrasso?

Hai cominciato ad andare in palestra per vederti più in forma e perchè vuoi perdere peso ma la bilancia non scende, anzi ti sembra di essere aumentata di peso. Cerchiamo di spiegarti perchè  questo può accadere.

Perchè vado in palestra e ingrasso?

Ti stai esercitando, stai mangiando correttamente, ma nonostante i tuoi sforzi il peso non scende.Non andare nel panico, perchè può accadere,  e non vuol dire che tu stia ingrassando.Ma cerchiamo di darti una mano spiegandoti perchè stai "prendendo peso" e non lo "stai perdendo".

1.Ritenzione idrica dopo l'allenamento

La prima cosa che devi sapere è che l'acqua può alterare il tuo peso e questo non significa che tu sia ingrassata.Esattamente come può avvenire il contrario, quando dopo un'intensa classe di spinning il tuo peso scende ma è solo a causa della perdita di liquidi dovuta al sudore.Per farla breve la quantità di liquido che hai nell'organismo influenza il tuo peso.

L'acqua rappresenta infatti circa il 65-90 % del peso di una persona e la variazione del contenuto di acqua del corpo umano può spostare la bilancia anche di mezzo chilo o più in un solo giorno.Proprio per questo le bevande diuretiche sono molto comuni in tanti programmi mirati alla perdita di peso! Perchè eliminando l'acqua provocano una perdita di peso che però è solo a breve termine e non corrisponde alla perdita di massa grassa anche se la bilancia ti tranquillizza.Se soffri di ritenzione idrica possono essere utili ma non ti fanno dimagrire.

2.Aumento di peso dopo l'allenamento

Molti fattori possono influenzare il tuo peso, compresi gli allenamenti che segui in palestra.

Ti stai allenando ma stai ingrassando? Hai notato che subito (o anche un giorno o due dopo)  dopo un intenso allenamento la bilancia sale? Ebbene è del tutto normale e non devi allarmarti, perchè non significa che stai ingrassando.La massa corporea di una persona è infatti una combinazione di muscoli, grasso, ossa, cervello, tessuto connettivo, sangue, linfa, gas intestinale, urina e anche  aria nei polmoni. Immediatamente dopo l'allenamento, la percentuale di massa in ciascuna di queste categorie può spostarsi fino al 15 percento.Gli allenamenti intensi causano delle variazioni del peso che vedi sulla bilancia ma sono dovuti a fattori diversi, come lo stato di idratazione, l'infiammazione temporanea causata dall'allenamento stesso, e anche dalla quantità di urina e dal volume del sangue. Quindi, se stai prendendo peso, e ti alleni e mangi sano, probabilmente non stai ingrassando, pertanto continua senza troppi allarmismi perchè il peso con il tempo calerà.

3.Aumento di peso dopo la sala pesi

I muscoli non pesano più del grasso, anche se si tende a pensare il contrario, ma è un luogo comune che va sfatato.100 grammi di grasso, pesano quanto 100 grammi di muscolo, tuttavia il volume del muscolo è più denso e quindi più pesante. In altre parole, quando cominci ad allenarti, inizi anche a modificare la composizione corporea, mettendo su più massa muscolare e diminuendo al tempo stesso il grasso corporeo.Per questa ragione il peso sulla bilancia può aumentare, ma la percentuale di grasso diminuisce.Questi cambiamenti richiedono tempo, settimane e anche mesi, per cui se il tuo obbiettivo è quello di tonificarti e perdere grasso non guardare la bilancia, ma guardati alo specchio!

4.Aumento di peso del muscolo e non del grasso

La bilancia  non ti dice nulla sul tuo livello di tonificazione o sulla tua composizione corporea.Non può dirti quanto è il peso dei tuoi muscoli e il peso del tuo grasso, il che tradotto significa che la bilancia non è lo strumento migliore per misurare il miglioramento della tua forma fisica, e i risultati che stai raggiungendo.Piuttosto che continuare a pesarti, se proprio sei preoccupata, dovresti recarti da un nutrizionista che potrà darti indicazioni più precise rispetto alla tua massa grassa e verificare se stai effettivamente ottenendo dei miglioramenti.Un nutrizionista seguirà certamente anche il tuo peso, ma essendo un'esperto saprà valutare quello che sta accadendo con estrema precisione.Inoltre non pesarti tutti i giorni, ma valuta il tuo peso ogni due o tre settimane.E ricorda anche che pesare meno non significa essere più in forma, significa solo che sei più leggera.

E tieni presente che se ti alleni ma stai aumentando di peso, è un buon segno che i tuoi allenamenti sono efficaci, ma devi comunque controllare la tua alimentazione se vuoi dimagrire, perchè andare in palestra con l'obbiettivo di dimagrire richiede anche che tu segua un certo regime alimentare per il quale dovrai essere consigliata da un'esperto.Chiaro?