· 

E tu che tipo sei? Ti svegli da sola o hai bisogno della sveglia?

E tu che tipo sei ? Ti svegli da sola o hai bisogno della sveglia?

E tu che tipo sei? Ti svegli da sola o hai bisogno della sveglia?

E tu che tipo sei?

Ci sono alcune persone molto fortunate che non hanno bisogno della sveglia per alzarsi al mattino, e infatti queste persone si svegliano alla luce del mattino e hanno praticamente un orologio biologico interno che gli permette di alzarsi dal letto all'ora giusta senza bisogno di nessuna sveglia.Per altre persone è invece impensabile svegliarsi senza una sveglia, e per alzarsi in tempo ne hanno bisogno. La domanda cui proviamo a rispondere in questo articolo è quale differenza ci può essere tra le due tipologie di persone.Secondo un recente sondaggio condotto negli USA, sembra che chi ha il dono di potersi svegliare senza bisogno di sentire una sveglia sia avvantaggiato rispetto a coloro che invece ne hanno bisogno.

Tra gli intervistati, solo il 20 percento ha dichiarato di alzarsi in modo naturale al mattino, mentre la maggioranza (80 percento) ha dichiarato di avere bisogno della sveglia, e sempre secondo il sondaggio chi si sveglia senza bisogno di nessun dispositivo avrebbe alcuni vantaggi. Vediamo quali.

Ci si sente più riposati durante il giorno

Chi non ha bisogno della sveglia per alzarsi sempre secondo gli studi effettuati, si sente più riposato durante il giorno, rispetto a chi usa la sveglia. Ciò è probabilmente dovuto a un fenomeno chiamato inerzia del sonno, che è essenzialmente la rigidità residua che si sente da pochi minuti a poche ore dopo il risveglio. Del resto è abbastanza logico che rispetto allo svegliarsi in modo naturale, svegliarsi artificialmente fa si che il corpo e il cervello impieghino più tempo a sentirsi veramente svegli e vigili, dal momento che chiaramente il corpo non sarebbe pronto a svegliarsi.

Più buonumore e maggiore ottimismo

È risultato che chi riesce a svegliarsi in modo naturale è anche più propenso ad avere maggiore fiducia in sè stesso, ad avere uno stato d'animo più positivo e una maggiore motivazione, oltre che più produttività al lavoro. 

Stile di vita più salutare

Chi si sveglia naturalmente inoltre ha dimostrato di sostenere uno stile di vita più sano. Questo vuol dire mangiare cibi più salutari a dedicare maggiore tempo agli allenamenti. Insomma sembra che chi non ha bisogno della sveglia ha in generale uno stile di vita più sano. 

Maggiore motivazione e più produttività al lavoro

In più le persone che si svegliano senza bisogno della sveglia hanno  dimostrato di essere più puntuali in ufficio, di avere più concentrazione, e  anche maggiore lucidità durante l'arco della giornata.Sondaggi a parte, sarebbe necessario pee tutti a prescindere dal fatto che si abbia o meno bisogno della sveglia per alzarsi,  dormire almeno otto o anche nove ore a notte per avere una vita migliore, perchè il sonno influisce moltissimo sulla qualità della nostra vita.