· 

Strategie utili per alleviare lo stress

Durante la pandemia il livello di stress delle persone è aumentato, ma ci sono delle soluzioni semplici che potete mettere in pratica da soli.Vediamole:

Strategie utili per alleviare lo stress

No Stress!

Lo stress è una parte normale dell'esperienza umana, e siamo programmati per affrontarlo, perchè è una risposta naturale dell'organismo che serve tenerci lontani dal pericolo.Al giorno d'oggi però lo stress non è più tanto correlato a situazioni di pericolo come lo era per i nostri antenati cacciatori, ma è innescato dal nostro stile di vita, e da situazioni di solito non pericolose ma fastidiose, come problemi sul lavoro e problemi familiari, ai quali oggi si aggiunge lo stress della pandemia, l'incertezza nella quale viviamo e per molti anche i problemi finanziari.Se a volte i fattori che scatenano lo stress possono apparire banali, non lo sono i suoi effetti.Lo stress infatti crea disagio, malattie, e anche dolori articolari e muscolari, ed è pertanto importante trovare modi per gestirlo come è anche fondamentale condurre uno stile di vita sano.Ci sono alcuni semplici modi attraverso i quali potete da soli alleviare lo stress, e ve ne proponiamo 15.

1.Fai una lista di cose per le quali sei grata

È comprensibile, che quando siamo in preda dello stress può essere difficile provare gratitudine, perchè magari abbiamo l'impressione che il mondo ci stia crollando addosso.Ma risvegliare la gratitudine per le piccole cose è importante e aiuta davvero ad alleviare lo stress.Possiamo cercare di portare la nostra gratitudine apprezzando una giornata di sole, o una tazza di tè caldo in una giornata fredda, e se proviamo a farlo concentrandoci anche sul fatto che sebbene piccole, queste cose non sono per forza scontate, possiamo sentirci alleviati dallo stress, dall'ansia e tirarci su il morale.Se riuscite, provate a tenere un diario personale della gratitudine dove segnare ogni giorno un piccolo elenco delle cose per le quali siete grati, in maniera da farla diventare una routine quotidiana per alleviare lo stress.

2.Cerca di riposarti

Se vi sentite particolarmente stressati, cercate di dedicare più tempo al riposo.Il sonno è un'ottima medicina per alleviare lo stress, e aiuta a vedere tute le situazioni con maggiore lucidità.Se vi sentite più stressati del solito cercate di andare a dormire un po' prima la sera, oppure fate un sonnellino pomeridiano di una ventina di minuti per rinfrescare il cervello. 

3.Gioca con i tuoi animali

È scientificamente provato che anche solo accarezzare un animale aumenta i livelli di serotonina e dopamina e infatti chi possiede un animale domestico in genere ha una salute migliore.Oltre ad alleviare lo stress possedere un animale domestico aggiunge una routine alla vostra vita e vi da più occasioni di fare esercizio mentre ci giocate o nel caso dei cani, quando li portate a fare le consuete passeggiate quotidiane. Già questo vi aiuterà a ridurre stress e ansia.Uscire con un cane è stato provato infatti, che riduce i livelli di cortisolo presenti nell'organismo, e il cortisolo come saprete è anche conosciuto come ormone dello stress.

4.Fai meditazione

La meditazione è  uno dei metodi più collaudati e supportati dalla scienza per alleviare  stress e ansia. Esistono diversi tipi di musica, o esercizi di respirazione o altre forme di meditazione guidata, che in questo momento di pandemia potrete facilmente scaricare da internet o trovare in molte app a disposizione sul vostro smartphone.La meditazione è facile da seguire ma per essere efficace deve diventare una pratica quotidiana.

Se non sapete da che parte cominciare potete provare l'APpp gratuita Think app disponibile su Itunes e Google Play, dove troverete diverse meditazioni per stati d'animo diversi.

5.Passa del tempo a contatto con la natura

Trascorrere del tempo nella Natura ha un profondo effetto per alleviare e ridurre lo stress.Anche una passeggiata al parco di soli 20 minuti fa davvero miracoli per il nostro benessere.Se non avete un parco vicino andate comunque a fare una passeggiata ogni giorno, e vedrete come vi aiuterà a sentirvi meglio e a schiarirvi le idee, oltre ad essere importante per mantenere adeguati i livelli di vitamina D nel nostro organismo, importanti per tante ragioni di salute, nonchè per il Covid-19.

6.Utilizza la digitopressione

Sapevi che nel tuo corpo c'è un punto che se stimolato allevia lo stress? Si trova tra i tendini a circa due dita sopra il centro interno del polso, e quello che devi fare è esercitare una pressione su questo punto. È molto utile anche in caso di nausea o vomito e allevia ansia e stress cronici.

7.Contrai e rilassa i muscoli

Una facile  tecnica antistress che potete fare da soli è quella di alternare contrazione e rilascio dei muscoli mantenendo la contrazione per circa 10 secondi.Rilasciando i muscoli sentirete una istantanea sensazione di rilassamento e infatti, questa una pratica che riduce lo stress attraverso la connessione mente-corpo, perchè quando ci sentiamo molto stressati i nostri muscoli sono tesi, e quando i muscoli sono tesi, il messaggio di stress che arriva alla mente si rinforza.Rilassare il corpo attraverso questo esercizio per quanto detto, rilasserà anche la mente, alleviando la percezione dello stress.

8.Fai ordine

Il disordine generalmente aumenta lo stress.Pertanto se la tua scrivania è piena di carte o se la tua casa ha bisogno di una rassettata fallo.Ordina e pulisci, perchè vivere in un ambiente pulito e ordinato aiuta a creare una sensazione di controllo, chiarezza e calma. Il contrario ovviamente se nell'ambiente in cui vivi regna il caos. Puoi farlo anche come esercizio quando ti senti particolarmente stressato;imposta un timer per 10 minuti e rassetta qualche cosa.

9.Fai esercizio fisico

L'esercizio aerobico per almeno 30 minuti e per tre/4 volte a settimana è fondamentale per tenere a bada lo stress, ma anche l'ansia e per migliorare l'umore.Tra l'esercizio aerobico pupi scegliere la danza, o la corsa o una camminata veloce, ma anche il sesso.Trova qualcosa che ti piace e inseriscila nella tua routine, e i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.Se possibile, fai attività prima di cominciare il lavoro, durante la pausa pranzo oppure fai una passeggiata insieme a degli amici o con la tua famiglia dopo il lavoro.

10.Risveglia il tuo bambino interiore

Quando è stata l'ultima volta che hai colorato, giocato a nascondino o visto cartoni animati? Tutte queste attività che consideriamo "da bambini" sono sorprendenti per alleviare lo stress! Se hai dei bambini puoi farle con loro, ma se non li hai falle da solo e vedrai quanto ti aiuteranno!Non ti giudicare e non ti sentire idiota, perchè non c'è nulla di male e anzi è davvero utile sapere risvegliare il nostro bambino interiore.

11.Coltiva le amicizie

Soprattutto adesso, tra restrizioni e distanziamento sociale dovuti alla pandemia, è davvero importante avere sostegno sociale e mantenersi connessi con familiari e amici anche se non possiamo incontrarli.L'isolamento sociale è infatti davvero deleterio per la salute umana e la solitudine aumenta lo stress.Quando ti senti solo o stressato chiama un amico o un familiare per chiacchierare un po'.Parlare con persone che senti vicine, delle quali ti fidi e con le quali puoi condividere i tuoi sentimenti è davvero molto importante.Se lo stress va avanti da molto tempo e non hai nessuno con cui ti senti di parlare considera l'aiuto di un professionista.

12.Stabilisci degli orari di lavoro

Le donne sono più a rischio di stress cronico perchè assumono più  ruoli tra casa e lavoro. e se non si stabiliscono dei limiti si può facilmente arrivare allo stress cronico. È dunque importante darsi dei tempi per il lavoro, e dei tempi da dedicare a se stesse, e al proprio relax.Imparare a dire di no quando è troppo è anche importante e magari decidere di rilassarsi in un bagno caldo dove si possono aggiungere degli oli essenziali che aiutano a rilassare copro e mente come l'olio di lavanda, melissa o rosmarino. Potete anche provare una sinergia di tutti e tre aggiungendo cinque gocce di ciascuno alla vasca da bagno.

13.Tieni un diario

Tenere un diario è un ottimo metodo cognitivo comportamentale per rilasciare le emozioni negative e allentare lo stress.È anche un modo particolarmente utile per esprimere i propri sentimenti, rivederli e rielaborarli. Se utilizzato come aggiuntivo e non come sostitutivo delle relazioni sociali, o nel caso, dell'aiuto di un terapeuta, si rivela un metodo anti-stress particolarmente efficace. 

14.Prova l'Hatha Yoga

Lo yoga è praticato da secoli per i suoi benefici fisici e mentali, e abbina esercizi di rafforzamento muscolare ed esercizi di respirazione, che portano calma e riducono l'ansia.Praticare Hatha Yoga, che è la tipologia di yoga più adatta ai principianti, tre volte alla settimana  è efficace per ridurre depressione, ansia e stress.

15.Utilizza la respirazione profonda

La respirazione profonda è un altro metodo molto efficace per alleviare lo stress.Il semplice inspirare, trattenere per qualche secondo l'aria nei polmoni e poi lasciare andare espirando, ha degli effetti psicofisiologici davvero rilevanti per alleviare lo stress.Ed è inoltre una pratica che può essere eseguita ovunque e in qualsiasi momento.